LA NOSTRA STORIA

 

 

 

 

L'attuale configurazione di C&TL CARIPIT, ha origini piuttosto lontane nel tempo, quando gruppi di dipendenti della allora Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia si fecero promotori di alcune forme organizzate di aggregazione in attività ricreative a favore dei colleghi e dei loro familiari

 

L'inizio delle varie attività non è riconducibile ad un unico, preciso momento storico, in quanto ciascuna di esse ha avuto una propria origine ed ha percorso una strada separata fino ad arrivare in periodi più recenti ad integrarsi e fondersi in quello che è l'attuale struttura sociale.

 

Reperire tutte le informazioni e tutti i dati storici relativi alle singole aggregazioni è assai complesso in quanto le fonti non sono facilmente reperibili e, nel tempo, la memoria del passato si è molto affievolita.

Circolo "Il Drago"

Nel 1977 alcuni colleghi della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia dettero vita ad un Circolo denominato “Il Drago” avente come fine l’acquisto all’ingrosso di generi di largo consumo, alimenti e abbigliamento, con vendita diretta agli iscritti ("Spaccio")

La prima sede del Circolo "Il Drago" fu presso l'istituto Camposanpiero e, successivamente, fu trasferita in via Castaldi in locali presi in affitto.

Già dal 1977, visto che contava già quasi 200 iscritti, il Circolo fu "riconosciuto" dall'Amministrazione della Cassa di Risparmio che, da allora, ha garantito il proprio fattivo sostegno.

Nel 1979 fu deliberato di modificare la denominazione sociale del Circolo "Il Drago" in Circolo fra i Dipendenti della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

.

 

La cerimonia di inaugurazione dei locali di Porta San Marco

Intanto l'interesse dei colleghi cresceva e le attività dello "spaccio" si sviluppavano notevolmente, tanto che si manifestò ben presto la necessità di disporre di locali più idonei ed ampi.

Nel 1981 la sede del Circolo fu trasferita in alcuni locali del palazzo Buontalenti (già sede del Gruppo Sportivo Caripit) e l'anno successivo, nel 1982, l’Azienda concesse l'uso in comodato di alcuni locali posti in Via Porta S. Marco e della attrezzatura necessaria per poter svolgere l’attività di Spaccio e ci anticipò i fondi necessari per poter allestire il magazzino e costituire le scorte.

La cerimonia di inaugurazione dei locali di Porta San Marco

 

Gruppo Sportivo Caripit

Parallelamente, nella seconda metà degli anni settanta, fu costituito il Gruppo Sportivo Caripit, con le storiche Sezioni Sportive: Calcio, Sci, Pesca, Tennis e Podismo.  Il 5 Ottobre 1978 fu inaugurata la sede del Gruppo Sportivo a Palazzo Buontalenti a Pistoia.

 

Nuovo Circolo Dipendenti della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Nel 1982 le due entità: Gruppo Sportivo Caripit  e Circolo Dipendenti (spaccio) si fusero per dar vita al nuovo Circolo Dipendenti della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia dove confluirono le varie attività ricreative, culturali e sportive del personale della Cassa.

In data 5 maggio del 1982, dopo alcuni lavori di restauro, veniva ufficialmente inaugurata la nuova sede del Circolo a Palazzo Buontalenti, dove furono previsti, in particolare, un Bar e una mensa riservata ai dipendenti della Cassa.

Nel 1992, dopo oltre dieci anni, il Circolo abbandonò la sede di Palazzo Buontalenti per un diverso utilizzo dei locali da parte della Cassa. Questo evento di fatto causò una fase involutiva da parte del Circolo che tuttavia continuò la propria attività, soprattutto nella componente sportiva, pur in forma ridotta.

Cassa e Tempo Libero Scrl

Nel 1998 il Circolo Dipendenti, grazie anche ad un rinnovato interesse e ad un più incisivo sostegno da parte della cassa, fu trasformato in Cassa e Tempo Libero Scrl, Società Cooperativa e furono costituiti tre dipartimenti (Economico-Turistico, Culturale, Sportivo) ai quali venivano ricondotte tutte le vecchie attività del Circolo e delle Sezioni.

In tale occasione la vecchia Sezione Spaccio cambiò la denominazione in Sezione Offerte e Convenzioni ed entrò a far parte del Dipartimento Economico-Turistico.

A fine 2003 la Cassa assegnò al Circolo in comodato gratuito dei locali posti in Via Galvani a Pistoia,  situati sopra la filiale di Sant'Agostino, da utilizzare come nuova sede sociale che fu inaugurata nel maggio 2004 dopo i necessari lavori di adeguamento e allestimento.

.

La cerimonia di inaugurazione della sede di Via Galvani a Pistoia

Nella Foto:

Don Firindelli (diocesi di Pistoia) Giorgio Federighi (Presidente del Consiglio Comunale di Pistoia, Alessandro Barbarani (Presidente di Cassa e Tempo libero Scrl), Gabriele Zollo - Giancarlo Marradi - Mario Giannini (Rispettivamente Presidente, Direttore Generale e Vice Direttore della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia)

La cerimonia di inaugurazione della sede di Via Galvani a Pistoia

All'inizio del 2005 la sede del Circolo fu trasferita, sempre in comodato gratuito, in altri locali della Cassa posti in Via Paganini 1 a Pistoia.

Nel 2011 fu costituita C&TL Caripit - associazione parallela, senza scopo di lucro, autonoma e  indipendente - soprattutto al fine di sviluppare e gestire le attività sportive dei dipendenti Caripit, in primis quelle di natura sciistica e per permettere l'iscrizione degli atleti a Federazioni Sportive Nazionali (FISI, UISP, ecc.).

Il 31 dicembre 2014, Cassa e Tempo libero Scrl, ha cessato la propria attività a seguito della costituzione del nuovo Circolo Unico tra i Dipendenti del gruppo Intesa San Paolo (ALI), di cui anche la Cassa di Risparmio di Pistoia e Lucchesia (questo è il nome che da alcuni anni ha assunto la vecchia Cassa di Pistoia e Pescia) fa parte.

Con la cessazione di Cassa e Tempo libero si è interrotto anche il legame ed il sostegno con la Cassa ed anche i locali di Via Paganini 1, sono stati lasciati.

Associazione CeTL Caripit

CeTL Caripit, l'associazione sportiva costituita nel 2011, ha continuato la propria attività, e coerentemente con quanto previsto dal proprio Statuto Sociale, ha deciso di estendere il proprio raggio di azione anche ad altri settori di tempo libero quali cultura, turismo, ecc. oltre a quello, tradizionale, sportivo, al fine di offrire ai propri soci una gamma di servizi per il tempo libero a 360 gradi.

Per lo svolgimento della propria attività l'associazione ha preso in affitto dei locali posti in Via Paganini 7 a Pistoia, facendone la propria sede sociale.

Grazie al favore ed al sostegno dei dipendenti e pensionati che, a prescindere dal legame interrotto con la banca, hanno confermato e mantenuto la loro adesione e partecipazione, l'Associazione ha potuto continuare la propria attività, organizzando e sviluppando una quantità sempre maggiore di iniziative e fornendo sempre più servizi e prestazioni.

Inoltre, svincolata dal legame che la legava alla Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia (nel frattempo assorbita dal Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo) ha potuto estendere la propria compagine sociale anche a elementi non legati alla banca. Ad oggi i soci sono circa 800.

Nel 2019 CeTL Caripit è stata iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Regione Toscana.

Nel 2021, a seguito della introduzione della legge sul Terzo Settore, è stato modificato lo Statuto Sociale dell'Associazione modificando, tra l'altro, la  denominazione in Associazione C&TL CARIPIT A.P.S. (Associazione di Promozione Sociale).